Oggi a Roma, durante l’evento di Give back – Giovani Aree interne di presentazione dei risultati dello scorso Ruralthon, ho avuto l’opportunità di intervenire nel panel “Partecipazione giovanile in Europa e nelle aree interne”.

Da qualche mese, grazie al Partito Socialista Europeo, ho iniziato un percorso al Comitato Europeo delle Regioni che mi ha permesso di vedere da vicino quanto sia cruciale colmare il divario tra centro e periferia. Le aree interne sono una risorsa per l’Europa, ma troppo spesso i giovani faticano ad accedere alle opportunità offerte dalle politiche europee.

Cosa possiamo fare? Rafforzare gli strumenti di partecipazione e formazione, creare spazi di confronto tra amministrazioni locali e giovani, e trasformare iniziative come la rete europea dei consiglieri locali in veri ponti operativi tra le istituzioni e le comunità.

L’Europa sarà davvero inclusiva solo se saprà ascoltare e coinvolgere le nuove generazioni. E noi, come rappresentanti dei territori, attivisti e semplici simpatizzanti del processo di integrazione europea, abbiamo il dovere di costruire questa connessione!

Continuiamo a lavorare per dare più voce ai giovani delle aree interne!

Podcast also available on PocketCasts, SoundCloud, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, and RSS.

Lascia un commento