Questa mattina sono stato invitato a partecipare al Consiglio comunale di Lioni in vista dell’approvazione di due mozioni non solo simboliche ma importanti.
La prima riguardava l’implementazione di misure a sostegno della popolazione palestinese e per il riconoscimento dello Stato di Palestina. La seconda riguardava l’adesione alla campagna del gruppo del PSE al Comitato europeo delle Regioni #SafePlace4Women.
Quello di oggi è stato un passo importante per affrontare l’emergenza della violenza di genere a livello locale. La campagna mira a rendere città e regioni più sicure per le donne attraverso impegni concreti contro la violenza di genere. Include azioni come sensibilizzazione, educazione, divieto di pubblicità sessista, creazione di rifugi e riprogettazione urbana. Viene incoraggiata l’adozione di una risoluzione nei consigli locali per dichiarare ufficialmente il proprio territorio un “luogo sicuro per le donne.
Un grazie al sindaco Yuri Gioino, alla vicesindaca Mimma Gallo e al consiglio comunale tutto per la sensibilità dimostrata.





Lascia un commento